Torrentz2: Il Successore riuscito di TorrentZ

Torrentz2, come si può già capire dal nome, è il successore (o la copia identica) di uno dei migliori motori di ricerca torrent di tutti i tempi: Torrentz! Il sito originale, considerato il migliore anche in Italia a pari merito con il Corsaro Nero, è stato chiuso dalle autorità competenti pochi anni fa, ma ciò non ha fermato vari pirati dal farne una copia ed offrirla gratuitamente agli utenti di tutto il mondo!

Torrentz2 Cos’è e Come funziona

Il portale torrentz2, utilizzando da milioni di persone per scaricare musica gratis oppure altri file come film, giochi e serie tv, è uno di quei siti minimali che sono pensati appositamente per la semplicità d’utilizzo, rivolgendosi ad un pubblico larghissimo che può andare dai bambini agli anziani. E’ disegnato in maniera talmente intuitiva che il 99% di voi non dovrebbe avere problemi nel capirne il funzionamento! Ecco le caratteristiche principali di Torrentz2 (riportate dal loro staff sulla loro pagina indice):

  1. Torrentz2 è una copia esatta, o meglio un successore ben riuscito, del sito originale chiuso alcuni anni fa.
  2. Torrentz2 è un meta-search torrent, ovvero un motore di ricerca torrent in stile google che si limita a cercare file torrent da altri portali dedicati, come appunto il Corsaro Nero, Kick ass torrent, The Pirate Bay, 1337x e via dicendo!
  3. Torrentz2 è un portale veramente potente che ha dei filtri particolari in grado di reperire qualsiasi file stiate cercando.
  4. Il portale non ha opzioni di upload, quindi nessuno può aggiungere torrent e sperare di usare il sito come una sorta di backup per i propri file
  5. Il motore di ricerca non crea copie di nessun file e non hosta nessun torrent, si limita solo a linkare dei file già disponibili in altri siti simili
  6. Il funzionamento di Torrentz2 è completamente automatizzato, ovvero ogni volta che vengono aggiunti nuovi file nei siti usati come fonte, i bot del portale aggiungeranno questi file anche al loro motore di ricerca, rendendo tali file disponibili per tutti gli utenti.
  7. Torrentz2, a differenza del suo predecessore, collabora attivamente con le varie agenzie di copyright e con i vari governi, offrendo anche delle soluzioni DMCA per rimuovere file protetti da copyright. Ciò gli garantisce una vita migliore e tranquilla ed è stato necessario per cercare di non finire come il defunto Torrentz!
  8. Infine, uno dei messaggi chiave riportati dallo staff è che Torrentz2 è simile a Google: offre le stesse funzionalità ma si focalizza esclusivamente sui file torrent. Insomma, se qualcuno volesse chiudere il sito, dovrebbe chiudere anche Google! Divertente, vero?

Torrentz2: Come si usa?

Come anticipato all’inizio dell’articolo, usare questo sito è una cosa semplicissima ed intuitiva. Accedi al portale e ti troverai davanti ad un motore di ricerca dove dovrai digitare alcune parole chiavi, per esempio se cerchi il film 30 giorni di buio dovrai solamente scrivere il titolo di questo film e premere Cerca. Verrai reindirizzato alla pagina dei risultati dove a sinistra troverai i nomi dei vari siti che hanno tra i loro archivi quel determinato titolo. Cliccando sul nome del file verrai indirizzato alla pagina esatta del torrent dalla quale potrai scaricare il file torrent oppure il file magnet (che, una volta cliccato, ti connette direttamente con il tuo software di torrent predefinito, facendo partire il download immediato).

Una cosa importante è riconoscere le pubblicità che di solito si nascondono al primo posto nei risultati della ricerca. In poche parole, quando vedrai la scritta DIRECT DOWNLOAD (di solito riportato come il risultato con maggiore velocità), evita di cliccare per non inciampare in virus, adware, malware e altri strani prodotti poco sicuro. Dal secondo risultato in poi invece ci sono solamente siti sicuri, perciò continua direttamente al secondo risultato. In alto troverai anche un banner pubblicitario dedicato alle VPN che ti dirà che la tua connessione non è protetta, ma di questo non deve importarti visto che è solo una tecnica loro per vendere un numero maggiore di abbonamenti a VPN che offrono loro delle percentuali sulle vendite. Come tutti i siti, anche Torrentz2 è un business ben avviato che se ne frega poco degli utenti e pensa esclusivamente ai propri profitti!

Torrentz2 è Chiuso? Funziona?

Questa parola chiave viene cercata spesso su google ed i risultato non spiegano bene la risposta. Torrentz è stato chiuso, ma Torrentz2, quindi il successore, è funzionante ed online da diversi anni. Non crediamo che sarà chiuso in futuro dato che ha un team dedicato alle collaborazioni con le agenzie di copyright, rimuovendo quei file nuovissimi che di solito sono sempre la causa della caduta dei portali del settore. Non abbiate paura, Torrentz2 non vi abbandonerà nel futuro (almeno speriamo).

L’ultimo link ufficiale di Torrentz2 è il seguente: https://torrentz2.eu/

Il dominio cambia ogni volta che Google o qualche governo strano decidono di oscurarlo o di rimuoverlo dai risultati della ricerca, ma per fortuna esistono portali come il nostro che sono qui per guidarvi sempre verso i nuovi domini funzionanti, aiutandovi ad evitare le copie inutili che si spacciano per il sito originale e sfruttano gli ignari utenti per infestare i loro computer oppure i loro smartphone, usando pubblicità ingannevoli e fastidiose fregandosene veramente poco o niente dei propri clienti (visitatori).

Avviso: Per finire vorremmo ricordarti di utilizzare sempre un antivirus per smartphone o per il tuo computer ogni volta che visiti siti come Torrentz2 o altri siti simili. In questo caso particolare il motore di ricerca che vi stiamo descrivendo è completamente sicuro, ma i risultati di ricerca portano a diversi siti di torrent che spesso sono imbottiti di pubblicità fino al collo e potrebbero avere anche delle ads poco sicure che potrebbero crearvi problemi. Basta proteggersi utilizzando un antivirus gratuito presente in rete, dato che oramai nel 2020 gli antivirus disponibili sono veramente tanti e per questo anche i migliori sono costretti ad offrire versioni completamente gratuite che solitamente coprono proprio la navigazione con il browser, impedendo ai popunder ed ai popup di farvi installare schifezze ed infettare il vostro dispositivo.

Seguendo questo consigli non avrete nessun problema, perciò state attenti e divertitevi!