5 Siti per Scaricare Musica gratis nel 2019

La musica, il cinema e i giochi offline sono due dei passatempi preferiti di noi Italiani. Con la fine di eMule però, scaricare musica gratis è diventato piú difficile. O almeno è quello che in molti pensano...



In realtà, i software P2P come eMule o i torrent erano peggiori delle attuali soluzioni per scaricare la musica gratis su internet. Prima si poteva scaricare un file musicale che in realtà non è quello che stavi cercando. Ora invece, nel 2019, prima di scaricare una qualsiasi canzone puoi ascoltarla prima in streaming e capire sia se sia il file giusto che la qualità proposta. Quindi, la fine dei torrent è anche l'inizio di un qualcosa di migliore. Scaricare musica gratis non è nemmeno illegale, visto che gli artisti pubblicano le loro canzoni su Youtube e altri siti gratuiti per aumentare sempre di piú la loro popolarità e quindi il loro cachet per i concerti o le serate in discoteca.

Insomma, se prima i cantanti e i gruppi musicali guadagnavano solo dalle vendite dei CD, ora loro stessi hanno BISOGNO di condividere i propri brani ad un pubblico piú vasto. Una situazione Win-Win sia per noi ascoltatori (e fans sfegatati) che per le celebrità. Dopo questa breve premessa, ecco quali sono, secondo noi, i 5 migliori siti per scaricare le tue canzoni preferite anche nel 2019.

5 Siti per Scaricare Musica Gratis senza Registrarsi


1) MP3Juices - Il numero 1 al mondo, veramente potente. Una volta entrato nel sito, digita il brano oppure il nome dell'artista (o del gruppo) e premi il bottone cerca. Di Default, il sito ti mostrerà solamente i risultati dei brani presenti su Youtube e Soundcloud. Se vuoi ampliare la ricerca, prima di premere inivio, clicca su 'Manage Sources' e seleziona anche gli altri siti disponibile, che sono: VK, Yandex, 4Shared, PromoDj e Archive. Noi comunque ti consigliamo di lasciare tutto così com'è per non creare confusione (alla fine quasi tutti i brani sono già presenti su Youtube, perciò difficilmente troverai pagine vuote).

Homepage del miglior sito per scaricare musica gratis, Mp3Juices

Una volta arrivato sulla pagina dei risultati della ricerca, avrai diversi risultati divisi per qualità Bitrate (192 vanno benissimo) e per tipologia della canzone (mix, remix, cover o originale). Prima di premere Download ti consigliamo di premere PLAY, in modo da essere sicuro che sia la canzone che stai cercando e che la qualità sia soddisfacente. Il download è immediato, non dovrai fare altro che premere sul bottone 'Download' ed attendere qualche secondo per far scaricare il file. Una manna dal cielo, speriamo resti online a lungo!


2) eMp3r - Con milioni di visite al mese, anche questo motore di ricerca si merita un posto nella nostra lista di siti per scaricare musica gratuitamente. Per accedere, dopo aver cliccato sul nome del sito, dovrai attendere circa 10 secondi. Nella pagina successiva avrai un campo da compilare con il nome del brano desiderato, dopo di che avrai varie opzioni: Ascoltare la canzone, scaricarla ed altre opzioni che però ti consiglio di evitare, dato che sono Pubblicità.

Pagina principale del motore di ricerca musicale eMp3r

Per esempio, anche se dice 'Download 320 kbps' tu non cliccarci, ma trova la scritta 'DOWNLOAD MP3' o 'DOWNLOAD MP4' (cliccaci piu volte per far partire il download). Anche la scritta FAST Download è pubblicità, così come i bottoni che appaiono dopo che clicchi su 'Download VIDEO' (play e download). La velocità di scaricamento è pazzesca (hanno server ottimi) e le opzioni in Homepage sono tante. Trovi gli ultimi brani aggiunti, Quelli con il maggior numero di download e le varie hit list americane ed indiane.


3) Mp3Clan (Mp3Guild) - Di una semplicità straordinaria (come vedi nella foto qui sotto)! Puoi scegliere la top 20 delle canzoni per ogni paese del mondo (anche Italia) o cercare un brano nel loro motore di ricerca. Ci sono un bottone PLAY (per le anteprime), il bottone per il Download ed uno per aggiungere il brano al tuo Dropbox (se hai un account). Ovviamente c'è anche la durata della canzone, che ti servirà per capire se è il file che stai cercando.

Mp3Clan - Ottimo sito per scaricare musica gratis

Nella home puoi cercare canzoni nuovi tra i vari generi proposti, come la Dance, il Reggae, l'Hip-Hop e via dicendo. Attenzione, anche se Google chrome dice che il sito non è sicuro, tu usalo comunque. Tale avviso è causato dall'assenza dell'HTTPS, un protocollo introdotto obbligatoriamente nel 2018 per tutti i siti (ma che molti non vogliono usare). Per finire, su Mp3Clan puoi cercare album interi o brani singoli.. a te la scelta!


4) Mp3Monkey - La sua qualità principale è il design minimale, con l'assenza totale di banner fastidiosi o ingannevoli. Ci sono solo dei popunder, ma puoi evitarli usando un ad blocker per il tuo browser. Una volta trovato il brano che stai cercando, vedrai il bottone Play ed il Bottone Download senza altri collegamenti inutili. Una sorta di Google (ti consiglio i google dns) ma dedicato solamente alla musica ed al download dei brani presenti su youtube.

Mp3Monkey - Il Santo Graal della musica gratis su internet


L'ultima versione del sito Mp3Monkey e la V4, finalmente ottimizzata anche per gli smartphone e compatibile sia con iOS che Android. 10 Milioni di visitatori al mese sono un buon segno di qualità, non credi? Ah, anche se la qualità non è indicata, sappi che su questo sito scaricherai musica a 320 kbps (la miglior qualità disponibile). Niente male, vero?


5) Mp3INT - 'We are back on Track'. Con questo slogan, gli amministratori del sito vogliono far capire di essere tornati sul mercato con un prodotto di tutto rispetto. Scaricare musica gratis da qui è semplicissimo: digita il nome della canzone, premi Download, attendi 5/10 secondi (per il Processing) e vedrai partire il download. Non ci sono delle preview per ascoltare la canzone, ma per questo puoi usare le altre 4 alternative segnalate in questa lunga guida.

Mp3INT - Per download Immediati


Non ho altro da aggiungere per Mp3INT, se non di stare attendi a non perdersi tra i banner pubblicitari arancioni con le scritte 'Play Now e Download' (ma questo già lo avrai capito).


Per finire voglio segnalarti altri due siti particolari, che riescono a trasformare un video di youtube in un file audio (mp3 o mp4). Parlo di VidToMp3 e ListenVid. Come funzionano? Inserisci il link del video nell'apposito campo, scegli la qualità di conversione (scegli sempre il massimo, non occupera tanto spazio dato che sarà solo AUDIO) ed attendi qualche secondo per avviare la conversione. Al termine clicca su Download ed il gioco è fatto! Condividi questi servizi con i tuoi amici su Facebook se ti sono piaciuti, grazie!