Ricerca per Immagine: 5 Siti per Immagini Simili

La ricerca per immagine è uno strumento potentissimo che puoi usare per molteplici scopi: scoprire se una foto è originale oppure copiata (per lavori di web design), scoprire se un profilo facebook (o altri social) sia vero o falso e per tanti altri motivi…


Se fino a pochi anni fa fare ricerche per immagine era difficile o riservato solamente alle agenzie investigative, ora è diventato un gioco da ragazzi grazie ai vari tool online ed a google stesso. Ora ti spiegherò come puoi effettuare una ricerca per immagine usando Google, dopodichè elencherò altri 6 siti che svolgono la stessa identica funzione. Cominciamo!

1) Ricerca per Immagine con Google: Come funziona?

Ricerca per immagini con Google Images

Per prima cosa dovrai collegarti alla pagine Google Immagini, reperibile a questo link. Successivamente potrai caricare una foto dal tuo computer, utilizzando l’icona della fotocamera. In realtà la foto può anche già trovarsi in rete, in questo caso incolla l’indirizzo web della foto e premi su ‘Ricerca tramite immagine‘.

Trattandosi del miglior sito al mondo, il caricamento della foto verrà eseguito in pochissimi secondi (tutto dipende anche dalle sue dimensioni in kilobyte o megabyte, ma sarà comunque ultra-rapido). Al termine verrai reindirizzato ad una classica pagina del motore di ricerca, dove avrai a disposizione diverse opzioni per terminare l’opera:

 

  • 1) In primis apparirà la tua foto con le dimensioni esatte
  • 2) Poi potrai cercare l’immagine in questione per dimensioni (tutte, piccole, medie)
  • 3) Sotto vedrai la scritta ‘migliori ipotesi per questa immagine (con qualche breve descrizione)
  • 4) In fondo alla pagina invece ci saranno ‘Immagini Visivamente simili’

Quello che interessa a noi è il punto 2, ovvero la ricerca per dimensione della nostra foto. I risultati migliori si ottengono cliccando su ‘tutte le dimensioni’. Se la ricerca non produce risultati, è probabile che la foto che stai cercando sia di qualche profilo privato o sia una foto originale, ovvero non presente in rete. In questo caso potrai sapere con certezza se un profilo su facebook, che magari ti ha aggiunto e tu non conosci, sia una copia di profili esistenti o originale.

Lo stesso discorso si può fare in molte altre situazioni ed applicazioni. Usando questo metodo ultra funzionale, puoi anche capire se una persona su whatsapp, telegram o viber stia utilizzando foto di personaggi famosi (magari solo all’estero) o se si tratta di una persona reale. Per fare ciò basta salvarsi la foto che utilizzano come avatar e fare la ricerca come illustrato qui sopra. E se tutto ciò non dovesse essere abbastanza, ora ti illustrerò tanti altri siti che svolgono lo stesso compito.

Ricerca Immagini – Altri Tool Utili

 

2) TinEye

TinEye per ricercare immagini Simili

La miglior alternativa a Google Immagini. TinEye è un reversal image search (questo il nome delle applicazioni di ricerca per immagini) intuitivo, veloce e funzionale. Premendo sull’icona dell’Upload puoi scegliere una fotografia del tuo computer e caricarla in pochi secondi, ottenendo tantissimi risultati (in caso di foto non originali) con link diretto alla pagina dove queste sono state caricate.

Sotto alla barra per il caricamento delle foto c’è anche un link verso la guida su come utilizzare il servizio, ma se sei arrivato a TinEye tramite il nostro sito, basta leggere l’articolo per capire tutto. La cosa bella di questo motore di ricerca è che non salva le tue immagini in nessun database, quindi se cerchi qualcosa e hai paura che questa rimanga online, puoi andare tranquillo e non pensarci. Proponiamo sempre il meglio, non devi dubitare. Per vedere qualche esempio del funzionamento di TinEye, ecco una foto di Barbie (esempio pubblico proposto dai loro amministratori). Nessun virus, stai tranquillo!

 

3) Bing Image Feed

Bing image Feed per una fantastica ricerca per immagine

Da sempre il concorrente numero 1 di Google, Bing offre le stesse funzionalità anche se la sua ricerca offrirà meno risultati. Rimane comunque una buona alternativa ai primi due siti sopra indicati. La procedura è quasi identica, ovvero: Accedi a Bing Image Feed e clicchi sulla piccola icona raffigurante una fotocamera; Indichi se la tua foto ha già un suo indirizzo URL o deve essere caricata, attendi che Bing elabori il tutto e ti trovi nella pagina con tutte le immagini simili alla tua.

Oltre alla ricerca, Bing Image Feed ti consente anche di ritagliare la foto per eliminare magari i bordi o una parte di essa, funzione utilissima quando vuoi cercare foto di utenti viber, whatsapp o altri software di messaggistica istantanea che non permettono di scaricare le foto e quindi dovrai ‘rubarle’ tramite il caro e buon vecchio screenshot.

 

4) Image Identify

Image Identify by Wolfram

Un prodotto a 5 stelle creato da Wolfram. La sua homepage è così minimale che anche un bambino saprebbe capirne subito il funzionamento. Clicchi sul Lupo rosso al centro della pagina e scegli la foto dal tuo computer. Oppure trascini la foto direttamente sul sito e la rilasci proprio nel quadrato centrale. L’upload sarà velocissimo ed il database di immagini simili ti farà capire se stai cercando una foto già esistente o qualcosa di originale.

 

5) Karma Decay (Estensione per Chrome by Reddit)

Karma Decay – Ricerca per Immagine tramite Reddit

Per finire in bellezza questa lista di siti per cercare immagini online, oggi vogliamo proporti anche un’estensione per Google Chrome creata dagli utenti di Reddit (uno dei siti con maggiore numero di visite in tutto il mondo). Cliccando sul link sarai reindirizzato direttamente all’estensione che si presenta in maniera molto semplice (come vedi dalla foto di anteprima) e dopo l’installazione (di pochi secondi) sarai in grado di cercare immagini simili tramite il grandissimo database di Reddit. Nulla di complesso, anche se magari le prime opzioni della lista hanno delle basi già abbastanza grandi e solide e sono preferibili.

Altri siti utili potrebbero essere Pinterest, Baidu e Yandex. Il primo è un’enorme database di foto pubblicate da utenti di tutto il mondo, mentre gli altri due sono concorrenti di Google. Baidu è consigliato per utenti asiatici (visto che è tutto in Cinese), mentre Yandex per utenti dell’Europa dell’est, soprattutto Russi (è il primo motore di ricerca in Russia). Anche questi prodotti funzionano nello stesso modo di Google Images e Bing Image feed, quindi non c’è bisogno di aggiungere altro.

E se la guida ti è piaciuta, leggi anche come scoprire un numero di telefono che non conosci o come effettuare chiamate finte su Android e iPhone.