Il Finger Spinner è pieno di Trucchi e Curiosità

Nel 2019 penso che quasi tutti conoscerete il famosissimo gadget 'Fidget Spinner', appartenente alla famiglia dei famosi 'Finger Gadget'. Dietro a questo passatempo però si nasconde una storia un po' triste, soprattutto per la donna che lo ha inventato...




il Finger spinner infatti non è così recente come penserete, ma è nato nel lontano 1993 negli Stati Uniti. L'inventrice, all'epoca, era una donna di nome Catherine Hettinger (residente a Florida) che era affetta da una malattia che non le permetteva di giocare e divertirsi con la propria figlia. Inventando questa semplice trottola, Catherine avrebbe permesso alla bimba di passare del tempo divertendosi e successivamente avrebbe anche proposto il giocattolo a molte aziende del settore, vedendosi sempre rifiutare la proposta. (Tra i giganti contattati c'era anche la Hasbro). Delusa da tutto e tutti, Catherine decise quindi di non rinnovare il Brevetto relativo al suo Fidget Spinner nel 2005, anno nel quale le aziende di giochi ne approfittarono per 'copiare' (per non dire rubare) l'idea e fare soldi alle spalle della povera donna. Insomma, una storia vista e rivista nell'industria (e non solo quella dei gadget). Passiamo ora a varie bufale legate a questa trottola (perchè si sa, quando una cosa diventa popolare ci saranno sempre quelli che vorranno approfittarne per diventare famosi...)

Bufale (Storie completamente inventate) Sul Finger Spinner

Esempio di un Classico Finger Spinner disponibile in Italia

  • Una delle bufale relative al gadget proviene dagli USA, dove una bambina avrebbe ingoiato un filo presente nel giocattolo e si sarebbe soffocata. Ma la storia di questa ragazzina di 9 anni non è altro che un metodo per attirare click sui propri siti o su facebook e fare soldi con le pubblicità. Come ci spiega Bufale.net, il fidget spinner non contiene nessun filo, ma solamente pezzi di metallo. E se ne ingoi uno è ovvio che ti farai male, visto che il pericolo sarebbe paragonabile all'ingoio di una monetina. Sta a voi genitori stare attenti a cosa fanno i bambini, ma non dovete aver paura dello spinner. 
  • Un'alta bufala diventata famosa a livello mondiale parla di un uomo, sempre degli Stati Uniti, che si sarebbe ritrovato lo spinner nell'ano, dopo averci giocato mentre si trovava nella sua camera da letto. Altra fake news attira click (ah questa America.. piena di fake news) confermata anche da Snopes (in inglese), sito dedicato a truffe e bufale famose su internet. Potremmo citarne migliaia di storie cosi, ma queste 2 bastano per farvi capire che non tutto quello che leggete riguardo gli spinner sia vero. Diffidate dalle bufale e divertitevi insieme ai vostri cari!
  • L'ultima grande bufala riguardante il Fidget spinner parla di decine di trottole esplose tra le mani dei bambini. Questo vi spaventa vero? In realtà, i fidget spinner classici NON possono esplodere per nessuna ragione al mondo, ma le varianti con le batteria possono farlo. Evitate quindi di comprare dei gadget complessi ed andate sul sicuro, comprando i classici spinner senza batteria. In realtà, tutti i giocattoli muniti di batteria possono esplodere (beh persino uno dei telefoni Samsung ha mostrato un difetto simile, al punto che molti aeroporti lo hanno vietato...), quindi anche questa è una bufala bella e buona. 

A cosa serve il Fidget Spinner? Ecco i Benefici

Ragazze giocano con i Fidget Spinner

  1. Innanzitutto è divertente e fa felici i bambini (Come i giochi senza internet)
  2. Allevia lo stress (come le palle anti stress)
  3. Aiuta la concentrazione (Soprattutto quando vi sfidate con amici)
  4. Limita alcune cattive abitudini (mangiare la penna, le unghie...)

Ti sei convinto a comprare un Fidget Spinner? Pensa che Nel 2018 su Ebay sono stati venduti spinner ad una velocità pazzesca, quasi 1 giocattolo ogni 2 minuti. Su Forbes invece, lo Spinner è stato eletto come uno dei migliori giochi del 2017 (anno in cui ha preso il lancio a livello mondiale). Ora vi diremo dove comprare lo Spinner, magari scegliendo una variante originale per differenziarsi dagli amici (o meglio per impressionarli, visto che quasi tutti comprano la trottola dal tabaccaio di fiducia o nei grandi centri commerciali).

Dove Comprare Fidget Spinner Economici e/o Originali

Dove comprare queste bellissime Trottole


1) Il primo sito dove comprare lo spinner è Maikii (link diretto allo spinner), e-commerce dedicato alla tecnologia con una particolarità davvero unica: puoi modificare il gadget a tuo piacimento, scegliendo sia le dimensioni, che il colore che il materiale utilizzato per la costruzione. Insomma, puoi modificare il finger spinner a tuo piacimento, ottenendo qualcosa di originale e magari mai visto nella tua zona. 

2) Lo spinner è presente in migliaia di versioni differenti anche su Aliexpress, il negozio online numero 2 al mondo (secondo solo ad amazon). In questa pagina troverai le trottole ordinate dalla piu economica alla piu costosa. Come vedi ci sono spinner anche a meno di 1 Dollaro, ma controlla sempre il costo della spedizione (spesso è gratis...). Non penso che ci sia sito al mondo che possa competere con i prezzi della Cina.

3) Su Gearbest gli spinner partono da 0.84 centesimi (offerta attuale, magari cambierà in futuro) ed arrivano a circa 19 euro. Tutto dipende dai tuoi gusti. Magari scegline uno di prezzo medio, che avrà qualità superiore e materiali migliori. Al link indicato troverai i finger spinner con foto, prezzo e descrizione. Tutto è tradotto in Italiano per una maggiore facilità d'utilizzo.

4) I tre siti precedenti sono tutti di grande qualità, ma noi italiani siamo abituati al caro vecchio Amazon. Anche su questo fantastico sito puoi comprare uno spinner, ottenendolo anche nello stesso giorno (nelle città grandi e con il servizio Prime attivo). Ecco il link agli spinner in catalogo su Amazon, come vedi sono veramente tantissimi.

Come vedi, nella lista NON è presente Ebay. Non so quale sia il motivo di questa assenza, ma provando a cercare 'Fidget Spinner' su EBay troverai una pagina d'errore. Chissà cosa li ha convinti a vietarne la vendita (magari si tratta solamente di una scelta momentanea...)

Lo sapevi che ci sono anche dei fantastici trucchi per girare a lungo gli Spinner? Non lo sapevo nemmeno io, ma nvigando tra i vari video di youtube ho trovato diverse guide utili che ora ti farò vedere. Buona visione e buon acquisto. P.s. non credere sempre a quello che leggi su internet, purtroppo le bufale oramai sono all'ordine del giorno (tutto per attirare qualche click e fare qualche centesimo con i banner pubblicitari...).