Facebook Iscrizione Semplificata: Guida con Immagini

Essendo il terzo sito al mondo per numero di visite, Facebook è diventato oramai un social network quasi indispensabile nella vita di ognuno di noi. Nel 2019, per esempio, può sembrare strano non avere un profilo registrato...



Il suo funzionamento è semplice: Ti iscrivi usando il tuo nome e cognome, aggiungi una foto profilo ed una cover (se vuoi, è opzionale) ed inserisci video, foto e quant'altro. Tutto ciò è completamente gratuito, dal momento che Facebook utilizza tantissime pubblicità per coprire i costi di gestione ed i costi di mantenimento server (soprattutto su mobile, sta diventando veramente fastidioso). Perchè allora non crei un account anche tu, se non ne hai già uno?

Facebook Iscrizione Semplificata, Guida Completa


1) Apri il tuo browser e digita questo indirizzo www.Facebook.com. (Se ti connetti dall'Italia, il social lo capirà e ti mostrerà la versione italiana, tradotta quindi nella nostra lingua).

Campi da compilare per registrarsi su Facebook nel 2019

2) Compila i campi vuoti sotto alla scritta 'Iscriviti', ovvero:

  • Nome
  • Cognome
  • Numero di Cellulare o Indirizzo Email
  • Ti chiederà di confermare il numero o l'Email
  • Una password sicura
  • Data di nascita (devi avere almeno 13 anni)
  • Sesso

Cerca di usare nome e cognome reali, altrimenti i tuoi amici non potranno mai trovarti ed inviarti richieste di amicizia. E non creare account fasulli, ultimamente facebook ci mette davvero poco per scovarli e bloccarli (o anche eliminarli nei peggiori dei casi).

Il numero di telefono o l'indirizzo email sono FONDAMENTALI, dato che ti serviranno per confermare la registrazione, per accedere ogni volta o per recuperare la password nel caso in cui la scordi oppure qualcuno tenta di rubarti l'account.

La password, come dice anche il sito in questione, deve essere una combinazione di lettere e numeri che solo tu devi conoscere. Se per esempio utilizzi password come '123456' o 'password' o la data di nascita o il tuo nome e cognome, tutti potranno rubarti facilmente il profilo. Usa sempre delle password uniche che ti ricordino qualcosa della tua vita. Una password sicura da usare nell'iscrizione su facebook potrebbe essere per esempio il nome del tuo gatto insieme a numeri e simboli a caso: Jerry18274% è un buona base di partenza. Insomma, sii creativo se non vuoi piangere dopo e lamentarti di hacker che ti rubano l'account. Sembra una stupidaggine, ma sono veramente tante le persone che utilizzano password semplici.

Ricordo che nel 2018, TGCOM ha riportato un articolo che mostrava che le 10 password piu usate al mondo sono: 123456, password, 123456789, 12345, 111111 e via dicendo (Insomma, parole e numeri che anche un bambino di 5 anni potrebbe indovinare). Stai attento!

3) Una volta compilato tutto, Premi ok e ti comparirà la seguente schermata:
Pagina di inserimento PIN per CONFERMARE la REGISTRAZIONE su Facebook

Il codice pin ti verrà recapitato o via indirizzo email o tramite un SMS (tutto dipende da cosa hai scelto per iscriverti a facebook). Di solito arriva nel giro di 30 secondi, ma se non dovesse arrivare, basterà che tu clicchi su 'Non hai ricevuto il codice?' e Facebook te lo rimanderà. Il codice è composto da 6 numeri, i quali dovranno essere inseriti nel campo vuoto dove c'è scritto 'INSERISCI IL CODICE'. Per terminare la procedura clicca su CONTINUA ed il gioco è fatto. Ora anche tu hai un account Facebook attivo.

Tra i primi passaggi dopo la registrazione troverai dei modi per connetterti ai tuoi contatti telefonici oppure ai contatti delle email. Ti consiglio di aggiungere subito la foto del profilo, in modo che Facebook capisca subito che il tuo account sia Reale e non un fake (se pensa che sia falso, inizierà subito delle procedure di recupero e ti chiuderà l'account momentaneamente).

Iscrizione a Facebook Anonima: E' possibile?


Purtroppo Facebook non permette account anonimi e nemmeno falsi (come già anticipato nell'articolo). Evita perciò di creare account che non siano reali ed evita di utilizzare questi account (che avranno vita breve) per offese o richieste inopportune (Ultimamente le chat di Facebook possono essere utilizzate come prove in Tribunale...).

Consigli utili per account appena Creati

Se ci tieni al tuo account, nel primo giorno evita di aggiungere tutti gli amici che conosci, almeno fino a quando la maggior parte di loro non abbia accettato il tuo invito. Facebook ha introdotto dei filtri che bloccano l'account se alcune (o molte) richieste non vengono accettate. (Riconosce anche i Dns di Google e le VPN) Quindi se pensi di aggiungere subito 100 amici, evita! Meglio aggiungerne pochi alla volta ed aspettare che questi accettino, così dimostrerai di essere in buona fede. Questi 'limiti' sono stati aggiunti sul Social network per combattere lo SPAM e gli account falsi (migliaia di persone in passato creavano account falsi di ragazze, aggiungendo fino a 5000 uomini per poi farsi pubblicità e guadagnare online. Pratica oramai conclusa).

Perchè iscriversi a Facebook?

Motivi per effettuare l'iscrizione gratuita su Facebook


  1. Sarai in contatto sempre con la tua famiglia, senza pagare per telefonate o sms. Questo puoi farlo anche con altre piattaforme, ma Facebook rimane il migliore sia per le videochiamate che per le chat
  2. Sarai in contatto anche con conoscenti, amici, colleghi e ex compagni di scuola. Mi è capitato di ritrovare su facebook conoscenti che non vedevo da anni. Il sito è veramente potente e riesce a creare connessioni utiizzando tantissimi fattori.
  3. Puoi seguire pagine fantastiche o giochi famosi, come quelle comiche (di cui parlerò in futuro), quelle dedicate ai tuoi film o serie tv preferite e tante altre. Lo stesso discorso vale per i gruppi, sono centinaia di migliaia per ogni lingua.
  4. Puoi vendere la tua auto, la tua casa, il tuo vecchio smartphone o una cosa qualsiasi, non pagando niente e raggiungendo migliaia di potenziali clienti. Infatti se posti nei groppi dedicati alla compravendita, il tuo annuncio sarà visibile a tanti utenti (se usi siti diversi di solito vogliono una percentuale sulla vendita, come Autoscout24 per le auto).
  5. Puoi creare pagine di qualsiasi genere o promuovere eventi nelle vicinanze. Anzi, puoi anche scoprire eventi interessanti intorno a te, come eventi in discoteca, concerti, sagre del paese e tanto altro.
Penso che queste ragioni già bastino per creare 1 account gratuito. Tu che ne pensi? P.s. Aggiungo anche un video che descrive il testo dell'articolo (quindi come iscriversi a FB):