Di chi è questo Numero di Telefono? Cerca il Numero

Scoprire a chi appartiene un numero di telefono a te sconosciuto non è facile, ma ci sono diversi metodi da provare prima di darsi per vinti. Scopriamo oggi questi modi ed anche alcune applicazioni utili a questo scopo…


A chi non è mai capitato di ricevere chiamate da numeri sconosciuti? Può essere un amico che ti fa scherzi da un numero nuovo, una ex o persino qualche stalker fissato con te. I motivi possono essere veramente tanti, quindi invece di elencarli cerchiamo di capire come fare per impedire questo fastidio. Innanzitutto, sappi che per i numero di telefono di cellulari non c’è un sito ufficiale di ricerca. Per i fissi invece abbiamo sia un libro che un sito: Pagine Bianche. Iniziamo con la nostra guida per scoprire di chi è questo numero fastidioso!

Cerca Numero con questi 3 Metodi

 

1) Pagine Bianche

Forse il metodo piu antico per cercare un numero sia fisso che mobile. Questo servizio ti tornerà utile soprattutto per le persone che ti chiamano con un numero fisso, sia privato che aziendale. In molti casi contiene anche numeri di cellulari (quasi tutti aziendali) ma difficilmente ti aiuterà a scoprire un numero nuovo (appena attivato) o un numero appartenente a qualcuno che cerca di rimanere anonimo. Comunque vale la pena di provare, dato che le Pagine Bianche offrono un servizio totalmente gratuito. Oltre al numero, sulle Pagine Bianche puoi cercare anche indirizzi e nomi di persone, magari in questo modo troverai chi ti infastidisce. Andiamo oltre con un metodo da noi provato e realmente funzionante.

Pagine bianche per trovare numeri fissi e mobili

2) Facebook (Trova numero con Facebook)

Non l’avresti mai pensato, vero? Quando un sito raggiunge miliardi di utenti, tutto diventa molto semplice. Facebook negli anni è cresciuto a dismisura, passando da una maggioranza di traffico PC verso un predominio di traffico mobile. Ciò significa che ora quasi tutti utilizzano il proprio numero di telefono per creare un account su facebook. Le email sono sempre meno usate e ciò ci aiuterà moltissimo nella nostra missione. Ora che sai questo, capirai subito come scoprire un numero di telefono tramite facebook. Oppure no? Copia il numero desiderato ed incollalo nella casella di ricerca (ovviamente devi essere connesso su FB).

Premi invio e spera di trovare qualche risultato utile. Se la persona in questione ha creato un account facebook con il numero con cui ti ha chiamato e si e dimenticata di aggiornare la privacy, il gioco è FATTO! Devo dire che sono veramente tantissime le persone che si dimenticano di impostare il numero su nascosto, perciò nel 70% dei casi troverai a chi appartiene un dato numero. E’ utile anche per i numeri aziendali, spesso collegati alle pagine facebook ufficiali delle varie società.

Scoprire un numero di telefono con Facebook

3) WhatsApp, Telegram, Viber (Trova numero con i Social)

Il metodo migliore l’ho tenuto per ultimo. Forse non ti è venuto mai in mente, ma nel 2019 scoprire un numero di telefono diventa una cosa semplicissima grazie alle migliori applicazioni di messaggistica istantanea. E’ veramente raro che uno specifico numero non sia collegato a WhatsApp, a Telegram oppure a Viber. Nei paesi dell’europa occidentale è Whatsapp l’App con il maggior numero di utenti, perciò usa questo per scoprire a chi appartiene un numero Italiano. Nell’europa dell’est invece è Viber che la fa da padrona, mentre Telegram è il numero 1 in Russia (ma sta salendo prepotentemente anche nel resto del mondo). Ecco il modo per scoprire questo numero di telefono con le app sopra citate:

Usa whatsapp, viber e telegram per scoprire un numero di telefono

Aggiungi il numero che vuoi scoprire ai tuoi contatti, magari scrivendo ‘Esempio’ (o qualsiasi cosa tu voglia, questo non è un dettaglio rilevante) e salva. Ora apri le varie app e cerca di capire se ci sono account collegati a questo numero. Infine guarda la foto del profilo e capirai subito di chi si tratta. E’ un metodo che utilizzo da tantissimo tempo e mi è stato utile nel 90% dei casi. Solo se uno vuole farti un dispetto non riuscirai a trovarlo con questa modalità (magari usa un numero appena comprato), ma in tutti gli altri casi farai centro e saprai di chi si tratta.

Se nessuna delle opzioni elencate ti è stata d’aiuto, puoi provare a cercare il numero in questione anche su alcune applicazioni online create appositamente per questo problema:

  1. Jamino
  2. Tellows
  3. Dive3000
  4. Pagine Gialle
Alcuni diranno che le app solitamente sono piu efficaci, ma ti assicuro che Facebook e le app per chattare sono 100 volte meglio di qualsiasi servizio online. E non richiedono nemmeno una registrazione, dato che sicuramente avrai già almeno 1 account su questi social network.

Il mio consiglio per evitare di avere problemi con numeri che non conosci è di bloccarlo subito dopo aver fatto i vari controlli ed aver appurato che non sai chi sia. Un numero bloccato non potrà piu perseguitarti sia su iPhone che su Android. Attenzione però che su iPhone, se uno decide di chiamarti con ‘Sconosciuto‘ non avrai metodi per impedirgli di squillarti. Anche se usi la funzione ‘Non Disturbare’, il tizio potrà continuare a chiamarti (basta che squilla di continuo ed anche il non disturbare sarà sorpassato). In questi casi non ti rimane altro che chiamare il proprio gestore e chiedergli di bloccare un dato numero (in qualche modo dovrai scoprire chi è il numero che ti assilla con sconosciuto). Quest’avanzata funzionalità è disponibile con vari gestori e prevede anche un piccolo pagamento mensile (ma devi essere in abbonamento per poterla utilizzare).In passato c’erano altri servizi per scoprire un determinato numero come CHI-Chiama, ma causa scarso interesse, questi portali chiudono all’ordine del giorno. Rimane perciò valido il consiglio di usare ogni volta che ne hai bisogno uno dei primi tre metodi di questa lista esaustiva. Buona fortuna e cerca di non avere a che fare con gente che potrebbe causarti questi disturbi (Ci siamo passati con un iPhone e squilli da sconosciuto, e ti assicuro che è una noia mortale).

Non dimenticare di usare anche un buon antivirus per android (che spesso può impedire chiamate da numeri indesiderati) o di visitare la nostra lista dei migliori giochi per smartphone che non hanno bisogno di internet per funzionare!