7 Antivirus per Android da non perdere

Android è diventato il miglior sistema operativo per smartphone al mondo, superando anche iOS (per numero di utenti). Ecco perchè ti servono subito degli antivirus per android funzionanti ed efficaci...



In questo mondo si sa, quando un prodotto ha tanti seguaci diventa subito meta di persone malevoli. Lo stesso discorso vale per Android, l'OS creato da Google per tutti quei smartphone che vogliono far concorrenza ad Apple (e al suo iOS). Android, negli anni, è cresciuto a dismisura (anche a doppia cifra/annualmente) arrivando al primo posto nel suo settore. Essere primo però non sempre comporta solo vantaggi. Avrai letto spesso di attacchi hacker verso questa piattaforma e ti sarai preso un bel spavento. Oggi però non devi piu temere, visto che troverai una lista dei migliori antivirus per Android (tutti funzionanti e aggiornati nel 2019). Usali anche quando navighi tra siti pieni di banner pubblicitari come i siti per scaricare musica o quelli per guardare film.

I Migliori Antivirus (Gratis e a Pagamento) per Android

1) Avast Antivirus


Avast Antivirus per Android con VPN inclusa

L'azienda Avast è già ultra popolare nel campo degli antivirus grazie ai suoi software per windows. Quando la telefonia ha superato il settore PC, Avast è arrivato anche su Android con una potentissima APP a pagamento. Vedendo risultati scarsi, successivamente Avast ha deciso di cambiare il metodo di monetizzazione, trasformando il suo antivirus per android in applicazione gratuita con banner pubblicitari. Rimane però anche l'opzione per rimuovere le ADS (previo pagamento mensile o annuale) e rendere la APP meno fastidiosa.

Nel momento in cui scrivo (Gennaio 2019), Avast conta circa 100.000.000 di Download e 5.500.000 milioni di recensioni. La media delle review è di ben 4.6, il che lo rende il miglior antivirus sulla piattaforma Google Play. Se vuoi spendere qualche euro, compra anche la funzione VPN integrata, anche se non è necessaria se utilizzi i dns di google o altri dns pubblici (Cloudflare, Opendns...) Il file pesa solamente 28 MB e richiede una versione di Android di 4.1 o superiore.


2) McAfee Antivirus


McAfee per Android offre il Safe Wi-Fi e l'App Lock


Creata nel lontano nel lontano 1987, l'azienda McAfee è un Brand di prima classe nel settore della sicurezza online. Il suo fondatore è un personaggio conosciuto in rete sia per la vita spericolata che per l'impegno nel settore delle crypto valute. Puoi visitare il suo profilo twitter sulla pagina ufficiale di John McAfee. Dal 2010 è proprietà di Intel (che ha sborsato 8 miliardi di dollari per l'acquisto), il che la rende ancora piu credibile.

McAfee Offre una fantastica App per Android che oltre alle funzioni base di Antivirus propone anche: Safe Web (per navigare in sicurezza con il browser dello smartphone), Safe Wi-Fi (ti segnala quando stai per usare una connessione non sicura o sotto attacco), Mobile Booster (velocizza moltissimo il tuo smartphone, disattivando funzioni inutili), Thief Cam (fotografa una persona che sta cercando di sbloccare il tuo telefono) e App Lock (ti permette di aggiungere un PIN aggiuntivo per alcune APP presenti sul telefono). La versione gratuita contiene banner pubblicitari mentre quella a pagamento è pulita e ti da accesso a tutte le funzioni sopra elencate. Il numero di download della app (che pesa 21 MB) è impressionante (anche se minore di Avast): Sopra i 10.000.000 con 630.000 recensioni e un voto medio di 4.4!


3) Kaspersky Antivirus


Kaspersky per Android: Free con Ads e Premium con funzioni aggiuntive

Altro big player del settore degli antivirus. Secondo uno studio del 2017, Kaspersky per Android ha un detection rate di file malevoli pari al 99.9%. Come le altre app di questo elenco, anche Kaspersky dispone di due modalità di utilizzo: free con pubblicità (spesso anche fastidiose) e premium a pagamento ma con l'assenza totale di banner. L'App ha superato i 50.000.000 di Downloads, superando McAfee ed avvicinandosi ad Avast (il numero uno di questa speciale classifica). Ma quali sono le funzioni principali di Kaspersky?


  • 1) Background Check: Per fare lo scan completo del tuo smartphone;
  • 2) App Lock: Per proteggere foto e app di messaggistica;
  • 3) Find my Phone: Per non perdere mai il tuo smartphone;
  • 4) Call Blocker: Per bloccare le chiamate indesiderate (Favoloso!);
  • 5) Anti-Phishing e Web Filter: Per proteggerti mentre usi il browser


Funzioni ottime e un design semplicissimo. Se non credi a noi, credi ai quasi 3.000.000 di persone che hanno votato Kaspersky Antivirus con una media di 4.8 (superiore a tutti gli altri antivirus presenti nello store!


4) Avira Antivirus


Avira Antivirus per Android con Protezione per il Microfono e la Fotocamera


Con 10.000.000 di Downloads, anche Avira si guadagna un posto in questa speciale classifica dei migliori antivirus per Android. Con un design rosso (in stile McAfee), Avira propone le stesse funzionalità di tutte le altre App sopra elencate, aggiungendo anche il blocco della CAM e del Microfono (se non vuoi essere spiato) e mostrandoti come ogni applicazione fa uso dei tuoi dati. Così puoi disinstallare tutte le App che secondo te vogliono troppe info personali.

Ovviamente le funzioni aggiuntive sono disponibili solo per gli utenti Premium, al prezzo di 6 euro annui. La media delle 500.000 recensioni corrisponde a 4.5, un po' inferiore ai suoi concorrenti ma non per questo meno valido. E' sicuramente un ottimo Antivirus e se gli altri non ti piacciono, non esitare nemmeno un secondo a scaricarlo.



5) Norton Security e Antivirus


Norton Security and Antivirus per Smartphone

Alzi la mano chi non conosce Norton. In passato è stato l'antivirus piu utilizzato al mondo per pc e portatili. Ora è disponibile anche sul Play Store e conta 10 milioni di utilizzatori. La versione free al momento ti permette di effettuare uno Scan del telefono, controllare se una rete wi-fi è sicura (a proposito, prova questi giochi senza wi-fi) e fare ricerche con il web browser in modalità protetta. Se vuoi pagare però otterrai molte altre funzioni.

La versione Premium è molto completa, mettendoti a disposizione: WI-FI Security (per navigare in sicurezza anche su reti pubbliche); SMS Lock (per bloccare tutto il telefono in caso di 10 tentativi falliti di sblocco o di rimozione della scheda SIM); Sneak Peek (per ricevere una foto del ladro in caso di telefono rubato o perso); App Advisor (controlla automaticamente ogni nuova APP per capire se sia abbastanza sicura o che non usi troppa Bateria del tuo smartphone).


Altri Antivirus per Android da usare nel 2019:

6) Bitdefender (votato da molti come il migliore Antivirus Android a Pagamento)
7) Trend Micro Antivirus (non male, ma inferiore agli altri citati nella Lista).

Se vuoi scaricare nuove app (magari questi non propongono ciò che cerchi), segui questi consigli:

1) Guarda sempre il numero di download della App (quelle scaricate almeno 1 milione di volte dovrebbero essere sicure)
2) Guarda il numero dei voti e la media globale (sopra a 4 tutti gli antivirus sono abbastanza buoni)
3) Diffida da produttori poco conosciuti che magari usano l'App per scopi malevoli
4) Cerca di utilizzare uno dei 7 antivirus per android qui elencati :)

Alla prossima!